TEMPERATURE, tra poco l’Italia in un Forno! E’ appena arrivata una notizia sulla durata del CALDO… » ILMETEO.it

TEMPERATURE, tra poco l’Italia in un Forno! E’ appena arrivata una notizia sulla durata del CALDO… » ILMETEO.it

TEMPERATURE, tra poco l’Italia in un Forno! E’ appena arrivata una notizia sulla durata del CALDO… » ILMETEO.it


Meteo: TEMPERATURE, tra poco l’Italia in un Forno! E’ appena arrivata una notizia sulla durata del CALDO…

Caldo in forte aumento nei prossimi giorniCi siamo! Arriva il grande caldo africano e tra poco l’Italia sarà in un forno. Archiviata dunque la fase di moderata instabilità e di temperature estive senza eccessi, ora le cose cambieranno e pure di parecchio!

La ragione va ricercata nella presenza di un sempre più invadente anticiclone africano al quale abbiamo dato il nome Cerbero. Perché CERBERO? Il nome dell’anticiclone non è stato dato a caso. Esso fa riferimento alla figura mitologica raffigurante un cane-mostro a tre teste, posto a guardia degli inferi (Dante): ebbene, metaforicamente le tre teste stanno ad indicare le tre principali fasce climatiche in cui si dividerà l’Italia già da Domenica 9 Luglio e che vedranno il caldo distribuito in maniera diversa.

La prima fascia è costituita dal Sud e dalle due Isole Maggiori: qui le temperature sono già in deciso aumento tant’è che Domenica avremo valori già prossimi se non superiori ai 40°C, specie nelle aree interne della Sardegna e addirittura oltre in quel di Domenica.
La seconda fascia riguarda il comparto centrale tirrenico, dove le temperature subiranno una decisa impennata, con picchi che potranno raggiungere la soglia dei 37°C come a Roma e Firenze.
La terza fascia, infine, è rappresentata dal Nord, dove si registreranno le temperature meno roventi, ma pur sempre caldissime, con punte fino a 35/36°C sulla Pianura Padana.

E non è finita qui! Con l’inizio della prossima settimana il caldo aumenterà ulteriormente! Come ci mostra la mappa qui sotto, riferita alla giornata di Lunedì 10 Luglio, sarà proprio l’avvio di settimana il clou di questa fiammata africana. Basti pensare che sulla Sardegna i termometri mostreranno valori quasi proibitivi per il nostro Paese, con punte oltre i 45/46°C (colore nero) e intorno ai 40/43°C sulla Sicilia (rosso scuro/nero). Non è escluso che possa addirittura essere sconfitto qualche record. Anche sul resto del Paese i termometri guadagneranno ulteriori punticini, salendo fino a picchi prossimi ai 37/38°C.Le temperature massime previste per Lunedì 10 LuglioLe temperature massime previste per Lunedì 10 Luglio

NOTTI TROPICALI – E di notte? Non andrà certamente meglio! Anzi, le notti saranno tropicali! Ciò significa umidità alle stelle (afa) e valori che non scenderanno mai più giù dei 22/23°C su gran parte del Paese. In meteorologia, infatti, si parla di notti tropicali proprio quando le temperature minime non scendono mai a livelli inferiori ai 20°C.

DURATA – Prepariamoci dunque a vivere una delle tante ondate di calore che ormai da parecchi anni sono diventate fisse compagne di viaggio delle Estati mediterranee, caratterizzate sempre più spesso da parentesi roventi e spesso anche durature.
Se tutto verrà confermato anche questa fiammata africana potrebbe non abbandonare l’Italia tanto rapidamente: di caldo ce ne sarà infatti in abbondanza probabilmente per tutta la prossima settimana.
Forse solo al Nord da Giovedì 13 è attesa una stemperata dei termometri, ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.





Source link
di
www.ilmeteo.it
2023-07-09 08:10:00 ,

Previous Parolisi travolto dall’indignazione dopo l’intervista choc: “Rispetto per Melania”

Leave Your Comment